Privacy


La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003- Codice in materia di protezione dei dati personali.
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della Normativa Nazionale 
Chi tratta i miei dati?
Il Comune di Gratteri in qualità di titolare con sede in Piazza Monunento n. 4, 90010 Gratteri; E-mail: comunegratteri@libero.it Pec: procollo.comunegratteri@sicurezzapostale.it; centralino:+39 0921/429214, tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di anali per scopi statistici.

Ho l'obbligo di fornire i dati ?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) é obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. 

Per quanto sono trattati i miei dati?
i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla comunicazione della cessazione dell'attività del titolare o del Responsabile o della intervenuta revoca dell'ncarico della RPD, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. 

A chi vengono inviati i miei dati? 
I dati non saranno comunicati a terzi ne diffusi, se non nei casi specificatamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione Europea ed indicati nell'informativa dettagliata.

Che diritto ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti: 
  • di chiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano ( nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati ( nei casi previsti dalla normativa); 
  • di revocare il conseso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre il reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy)
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti di richiedere risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).
qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

A chi mi posso rivolgere?
l'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune (Grasso Sandro-Responsabile della Protezione dei dati personali, cell. 380/2992753, email: igconsult@libero.it oppure presso l'ufficio protocollo dell'Ente indirizzandolo al dirigente affari generali. 
 
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. 

L'esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l'invio di una richiesta anche mediante email a:
Soggetto Dati anagrafici Contatto telefonico  Email
Titolare Comune di Gratteri +39 0921/4292214 comunegratteri@libero.it
DPO
(Resposabile Protezione Dati)
Sandro Grasso +39 380/2992753 igconsult@libero.it
  
 Il conferimento dei dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati ai fini della spedizione e per l’elaborazione di studi e ricerche statistiche, anche nell’ambito delle valutazioni delle segnalazioni in tema di revisione della spesa. I dati personali non saranno comunicati a soggetti estranei al processo di spedizione. I dati raccolti potranno essere divulgati in forma anonima e potranno essere utilizzati per report e statistiche. I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici. I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore al completamento dell’istruttoria e delle valutazioni oggetto della comunicazione stessa. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il titolare del trattamento dei dati raccolti è: Comune di Gratteri .
I trattamenti di dati connessi al modulo di richiesta informazioni hanno luogo presso la sede del Comune e sono curati da personale in servizio presso l’ufficio incaricato del trattamento.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento dei dati personali.
torna all'inizio del contenuto